Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile di Bologna, frutto di un percorso di condivisione con tutti i portatori di interesse locali e i cittadini.
Il Piano approvato è stato frutto di un percorso di condivisione con tutti i portatori di interesse locali e i cittadini che si è sviluppato nel corso di marzo e aprile 2012 attraverso Tavoli di lavoro tematici e un incontro congiunto delle commissioni Ambiente dei Quartieri di Bologna, nell’ambito dei quali è stato discusso il documento proposto per arrivare all’elaborazione definitiva del Piano. Ai lavori del forum hanno partecipato complessivamente oltre 160 interlocutori tra rappresentanti di aziende e cooperative, associazioni di categoria, istituti bancari, Consigli di quartiere, istituti di ricerca e università e cittadini. Dagli incontri in particolare è emersa l’esigenza di condividere le informazioni sugli strumenti e le tecnologie più innovative in tema di risparmio energetico, la necessità di fare formazione, di promuovere l’aggregazione della domanda per ottimizzare costi e accesso al credito, di fornire un supporto per facilitare le procedure amministrative e autorizzative, di destinare risorse al settore dell’ICT, fonte di crescenti consumi elettrici diretti ma allo stesso tempo in grado di fornire soluzioni innovative per la misurazione e ottimizzazione dei consumi.
Prende quindi ora il via la fase attuativa del piano che vedrà impegnato in prima istanza il Comune, ma che sarà realizzato anche attraverso la sottoscrizione di accordi con le aziende e le associazioni di categoria del territorio che hanno partecipato e collaborato attivamente alla definizione dei suoi contenuti. Entro l'estate, infatti, sarà siglato un protocollo d'intesa con i soggetti esterni che contribuiranno alla realizzazione del PAES.