Per poter seguire passo dopo passo l'attuazione del PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - è on line il nuovo sito www.paes.bo.it.
Il nuovo sito e' uno degli strumenti di comunicazione promossi nell'ambito della fase attuativa del PAES, a cui partecipano numerosi soggetti come partner firmatari e a cui tutta la città è chiamata a contribuire.
Nel 2008 il Comune di Bologna ha aderito al Patto dei Sindaci Europeo con cui si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.
Per perseguire questo obiettivo a maggio 2012 è stato approvato dal Consiglio Comunale il PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – una relazione che descrive il contesto di riferimento e un dettagliato inventario delle emissioni suddivise per settore, illustra le attività già sviluppate e in corso e delinea gli obiettivi, le linee di azione e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi anni.
I principali ambiti di intervento individuati sono 6:
- edifici residenziali
- settore terziario e produttivo
- produzione di energia
- mobilità
- edifici pubblici e illuminazione pubblica
- forestazione urbana
Per agire in questi ambiti è fondamentale una partnership pubblico-privata e sulla base di questa consapevolezza il Comune ha avviato all’inizio del 2012 un percorso di coinvolgimento degli stakeholder e in particolare dei soggetti economici e delle loro organizzazioni. Il percorso ha coinvolto più di 150 organizzazioni e ha portato a ottobre 2012 alla sottoscrizione del "Protocollo di intesa per l’attuazione del PAES" e all’avvio di una serie di progetti attuativi promossi trasversalmente da diversi soggetti del territorio a cui il Comune garantisce un supporto in termini di comunicazione e visibilità sul territorio.
:: Visita il nuovo sito www.paes.bo.it per saperne di più e seguire tutti gli sviluppi del Piano