Il 5 e 7 giugno 2013, in occasione del World Environment Day, si terranno due eventi pubblici per presentare le iniziative nate durante il primo anno di vita del PAES di Bologna.
Il PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - è il documento con cui il Comune di Bologna ha aderito al Patto dei Sindaci Europeo e si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020. A ormai un anno dalla sottoscrizione del protocollo da parte di numerosi soggetti della città sia pubblici che privati, viene organizzata una due giorni per raccontare alla città cosa finora è stato fatto.
Il programma prevede:
- mercoledì 5 giugno dalle ore 10.00 - Auditorium E. Biagi Salaborsa Energia in Città – PAES: anno 1
I protagonisti racconteranno le loro azioni per il PAES e 11 nuovi soggetti sottoscriveranno ufficialmente il protocollo alla presenza del Sindaco Virginio Merola. - venerdì 7 giugno dalle ore 14.30 - Ca’Shin, via Cavaioni 1 Energia sui colli – Noi siamo il cambiamento
Passeggiate, laboratori per grandi e bambini e un incontro con Norbert Lantschner sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
:: Scopri il programma dettagliato
Segnaliamo inoltre che il PAES di Bologna è stato premiato lo scorso 24 maggio 2013 a Roma nell’ambito della seconda edizione del concorso per i migliori PAES italiani, promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club. In particolare, il Paes di Bologna ha vinto il primo premio nella categoria “grandi città” (Comuni con più di 90.000 abitanti).
Per tutti gli aggiornamenti sul PAES Bologna è possibile visitare il sito www.paes.bo.it.