Il Comune di Bologna ha firmato i protocolli d’intesa con InarCASSA e la sua Fondazione e con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, per promuovere e sostenere i concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni progettuali per la costruzione di cinque nuove scuole di Bologna.
I concorsi di progettazione fanno parte di un innovativo progetto di rigenerazione e ammodernamento del patrimonio di edilizia scolastica del Comune, avviato in stretto raccordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
I nuovi interventi di edilizia scolastica, che ospiteranno 1.756 alunni, la cui realizzazione è prevista nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato con il MIUR e attraverso lo strumento del Fondo Immobiliare, sono:
- Scuola primaria (135 alunni) e secondaria di primo grado Carracci (270 alunni) – via Felice Battaglia, 18;
- Scuola primaria (174 alunni) e infanzia (270 alunni) nell'area ex Mercato Ortofrutticolo;
- Scuola dell'infanzia (116 alunni) e ampliamento della scuola primaria Tempesta (135 alunni) – via Martelli, 37;
- Scuola dell'infanzia Fossolo (116 alunni) – area scolastica in affaccio su viale Lenin;
- Scuola primaria (270 alunni) e secondaria di primo grado (270 alunni) Prati di Caprara Est.
Al concorso potranno partecipare architetti e ingegneri sia italiani, che svolgono attività libero professionale nei modi consentiti dalla legge, sia residenti in uno stato membro dell’Unione Europea, abilitati all’esercizio della professione secondo le regole in vigore nei relativi Paesi di appartenenza.
I protocolli sottoscritti attuano quanto previsto con la decisione dell’Amministrazione Comunale di costituzione di un Fondo immobiliare “Scuola” per la realizzazione di cinque nuovi complessi scolastici, dalle scuole d'infanzia alle scuole secondarie di primo grado, per un totale di circa 1.800 nuovi posti e un investimento di circa 30 milioni di euro. Un progetto fortemente innovativo di partenariato pubblico-privato, il primo in Italia che coniuge gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio pubblico con quelli di ammodernamento e rigenerazione degli edifici scolastici. Un progetto che ha preso il via con la sottoscrizione del primo protocollo tra Comune di Bologna e MIUR.
Il bando per l'individuazione dell'SGR che dovrà gestire il Fondo verrà pubblicato entro aprile 2015 mentre la costituzione del Fondo è prevista per l'autunno 2015.
Le prime scuole saranno realizzate per l'anno scolastico 2017-2018.
> Protocollo Ordini Ingegneri e Architetti
> Cartografia ex mercato ortofrutticolo