venerdì 9 aprile ore 17:30 - Urban Center Bologna organizza la Presentazione della tesi di laurea "Accessibilita' Urbana. Due casi di studio: La sede unica degli uffici Comunali e le Officine Minganti a Bologna".
"Accessibilita' Urbana. Due studi di caso: La sede unica degli uffici Comunali e le Officine Minganti a Bologna" è la tesi di laurea di Luca Daconto in Antropologia Sociale (Corso di Laurea Specialistica in Occupazione, Mercato, Ambiente - Facolta' di Scienze Politiche Universita' di Bologna) presentata nella seconda sessione dell'anno accademico 2008/2009.
La tesi affronta il tema dell'"esperienza della città" per comprendere i processi sociali contemporanei e il più complesso tema dell'accessibilità urbana, analizzato attraverso i suoi contrari. Segregazione spaziale e sociale, metropoli duali, città simulata, fine dello spazio pubblico, omologazione. Quale significato hanno in una città come Bologna?
L'approccio teorico a questi temi di ricerca è accompagnato dall'analisi sul campo di due esperienze significative: la nuova sede degli uffici comunali e le Officine Minganti. I casi rappresentano riqualificazioni di aree industriali dismesse e si prestano a testare il concetto di accessibilità all'interno di più generali processi di trasformazione che stanno ridefinendo l'intera area della Bolognina attraverso vari progetti di recupero di aree abbandonate. Quali gruppi sociali possono o desiderano accedere a queste riqualificazioni, quali differenze esistano nell'accesso a questi "spazi-tempi", perchè vi siano disparità nell'accesso, sono alcuni degli interrogativi di fondo della ricerca.
Alla presentazione della tesi, oltre all'autore, interverranno:
Maurizio Bergamaschi e Marco Castrignano' (Docenti di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso la Facolta' di Scienze Politiche dell' Universita' di Bologna)
Francesco Evangelisti (Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Bologna - coordinatore Urban Center Bologna)
Saranno presenti:
Claudio Mazzanti (ex Presidente Quartiere Navile) e un rappresentante di Open Project (società che ha curato il progetto architettonico per la riconversione dello stabilimento industriale delle Officine Minganti in centro commerciale)
venerdì 9 aprile ore 17:30 - sala atelier di Urban Center Bologna