Urban Center Bologna segnala la ciclovisita di sabato 22 maggio organizzata dall'Ordine degli Architetti di Bologna: un itinerario dedicato ai quartieri popolari INA Casa. L'iniziativa affianca gli incontri del ciclo "Disegnare la città".
I quartieri popolari Ina Casa, furono concepiti a volte come veri e propri villaggi autosufficienti, in grado di ricreare complessi equlibri urbani lontano dal centro cittadino. Ora sono stati riassorbiti dall'espansione edilizia, non sempre si riconoscono nella trama della periferia, ma conservano intatte le qualità che numerosi e validi progettisti hanno messo a punto in quella felice stagione, che vedeva urbanistica ed architettura pensate e sperimentate con una integrazione riuscita e profonda. Nel percorso si inserisce una tappa "Fuori rotta", con la visita alla Casa del Fascio di Borgo Panigale, realizzata nel 1933 dall'architetto Alberto Legnani; un'opera significativa, trasformata nel dopoguerra in caserma carabinieri, che oggi purtroppo versa in precarie condizioni.
Il percorso è in gran parte su piste ciclabili, da riscoprire, attraverso giardini pubblici e spazi protetti, per un tragitto totale di circa 20 chilometri (andata e ritorno), facile e interamente pianeggiante. Capolinea del percorso al Villaggio INA CASA di Borgo Panigale, al confine della città, e poi rientro itinerante attraverso gli altri quartieri in programma.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 al parcheggio Ghisello, presso l'ingresso alla Certosa, in adiacenza alla pista ciclabile del Canale di Reno. Sul posto è presente una rastrelliera di bici a noleggio gratuito, ma sono solo 4, spesso utilizzate e quindi non se ne può garantire la disponibilità.
Contatti e prenotazioni
Per partecipare è richiesta la prenotazione telefonica (tel 051 4399016) oppure via email a:
segreteria Ordine Architetti (Gaia) tel 051 4399016 - mail
Daniele Vincenzi (curatore) tel 051 6141142 - 328 3429737 - da contattare in caso di tempo incerto).