Lunedì 7 giugno alle ore 18, lo scrittore cesenate Giordano Conti presenterà il libro-intervista all'architetto Gaddo Morpugno "La città del buon vivere" (Foschi editore).
Il libro-intervista contiene una conversazione con Gaddo Morpurgo, dove Cesena viene assunta a paradigma della "città del buon vivere". Cesena, città in cui Conti è stato assessore e sindaco, non fa parte di quel paesaggio contemporaneo costellato da città senza nome e orfane di una identità condivisa: nella "città bella" di Cesena l'idea di fondo, che ha guidato la crescita e trasformazione di questa città, è stata la città del buon vivere.
Sul tema converseranno con l'autore:
Prof. Pier Luigi Cervellati – IUAV di Venezia
Prof. Riccardo Milani – Università di Bologna
Prof. Ezio Raimondi – Presidente dell’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della regione Emilia-Romagna
Giordano Conti, laureato in Architettura all’Università di Firenze e in Discipline delle arti, musica e spettacolo all’Università di Bologna,ha una lunga esperienza professionale, con specifico riferimento ai temi del recupero edilizio, urbano e territoriale e della riscoperta, nelle regioni italiane, dei materiali e delle tecnologie tradizionali. In questo ambito ha scritto numerosi libri: Città e territori della cultura (1990), La nuova cultura del recupero (1995) e, in collaborazione, Per una lettura operante della città (1980), Il luogo e la continuità (1984), La lettura del territorio (1986), Dentro il territorio (1988), Il recupero dell’edilizia rurale (1990), La Biblioteca Malatestiana di Cesena (1992), Il progetto di ristrutturazione, 2 voll. (1996-2000). Assessore ai Lavori Pubblici e alla Cultura del Comune di Cesena tra il 1980 e il 1990, è stato Sindaco di Cesena dal 1999 al 2009. Direttore per molti anni della Scuola Edile di Forlì, è attualmente professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università di Bologna.