Dal 5 al 9 ottobre Urban Center ospiterà alcuni workshop organizzati nell'ambito della Settimana Internazionale della Grafica - Campi e pratiche del progetto di comunicazione visiva.
Il bisogno di comunicazione e gli strumenti per il design grafico sono, oggi, alla portata di tutti, lambiscono territori ibridi, sfumati, dove le discipline si intrecciano e si confrontano. Come sta cambiando, allora, il ruolo del progettista? Quali le sue competenze, quali le sue specificità? Quale la sua formazione e i suoi committenti? È partendo da queste riflessioni che Aiap - l'Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva - ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori.
Conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, open studio, laboratori tipografici, proiezioni su editoria, ambiente, packaging, impresa: dal 5 al 9 ottobre a Bologna si incontreranno più di 50 tra autorevoli studiosi, autori, professionisti per l'edizione 2010 della Settimana Internazionale della Grafica.
Tanti i luoghi nei quali si snoderanno le diverse iniziative: Sala Borsa sarà il cuore dell’evento ma anche il Mambo, Urban Center, Design Center, l'Accademia di Belle Arti di Bologna, la Cineteca ospiteranno eventi e workshop, insieme a tanti altri i luoghi tra i quali alcuni studi di professionisti del settore.
:: Il programma della manifestazione
:: Il sito web di Aiap