A Urban Center una tavola rotonda sul ruolo delle commissioni, il 21 ottobre 2010 alle 17.
"Ruolo e compiti delle Commissioni per la qualità architettonica e il paesaggio": è questo il titolo dell'incontro strutturato a tavola rotonda che si terrà giovedì 21 ottobre 2010 a Urban Center Bologna.
L'iniziativa è finalizzata a discutere il ruolo ed i compiti delle nuove Commissioni per la qualità architettonica e il paesaggio (CQAP) a partire dalla esperienza di quella del Comune di Bologna, che ha predisposto un documento di bilancio e riflessione che riguarda in generale questo importante organo. Su questo bilancio viene avanzata un'ipotesi di modifica dell'Art. 3 della L.R. 31/2002, finalizzata a rendere più efficace il contributo delle CQAP per una maggiore qualità dell’architettura e del paesaggio.
- apertura a cura del Comune di Bologna
- intervento di Pietro Maria Alemagna, presidente della CQAP Bologna, che presenta il documento di bilancio e proposte e apre il dibattito;
- dibattito con interventi di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna (Michele Zanelli, Responsabile del servizio regionale riqualifi
cazione urbana e promozione della qualità architettonica) e di Ordini e Collegi Professionali, al quale sono invitati anche gli altri membri di Commissioni che operano nella Provincia di Bologna - conclusioni di Giacomo Venturi Vicepresidente della Provincia di Bologna (Giacomo Venturi).
L'ingresso è libero e aperto ad addetti ai lavori e non.