Sono ancora aperte le iscrizioni all'escursione dedicata alle opere di Gavina in città, del 16 ottobre 2010. Partenza alle ore 10 da piazza del Nettuno.
Tra le iniziative dedicate al poliedrico imprenditore bolognese, la prima organizzata da Urban Center Bologna è una escursione in autobus dedicata alla scoperta delle opere di Dino Gavina in città.
Il percorso dell'escursione
Parallelamente allo sviluppo delle aziende create per la produzione di mobili e lampade, Gavina dedica grande attenzione agli spazi di vendita dei prodotti. Nei primi anni di attività Gavina si avvale della collaborazione di architetti conosciuti in un ambito cittadino come Sergio Cometti, al quale viene anche affidato l’incarico per la realizzazione del primo stabilimento della ditta, a San Lazzaro. Lì accanto Cometti realizza anche diverse opere per la Città dei Ragazzi di Padre Marella, cui Gavina è legato da grande stima e amicizia.
Nel 1960, a fianco della fabbrica alla Cicogna di San Lazzaro, viene costruito un grande spazio espositivo, un capolavoro architettonico di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, costruito all’insegna della massima economia ed semplicità. Nello stesso momento l’architetto Carlo Scarpa è incaricato di allestire un negozio in via Altabella, in pieno centro storico, meta da sempre di visitatori di ogni parte del mondo, oggi possiamo serenamente riconoscere quest’opera come un caposaldo dell’architettura contemporanea italiana.
Informazioni e prenotazioni
Partenza per le ore 10 da piazza del Nettuno e ritorno previsto per le 13.30. La visita guidata in autobus a cura di Elena Bigi e Daniele Vincenzi, farà tappa in via Altabella a Bologna e a San Lazzaro.
E' obbligatoria la prenotazione all'indirizzo email:
:: Tutte le iniziative dedicate a Dino Gavina