Una tre giorni per ridisegnare la città, tramare nuove relazioni, sporcarsi le mani con la terra: questo ed altro è stato "Coltivare rappOrti", che si è svolto a Bologna dal 20 al 23 ottobre.
Il collettivo bolognese "Trame Urbane/Guerrilla Gardening" ha promosso una tre giorni di racconti ed esperienze di costruzione di orti e giardini urbani dove uomini e donne collettivamente coltivano nuove relazioni con la terra e la stagionalità trasformando dal basso la città in cui vivono. Saranno presenti ricercatori, associazioni e collettivi che hanno studiato e realizzato progetti simili in altre città italiane ed europee. L'obiettivo è stato quello di raccogliere spunti, suggerimenti, osservazioni, pratiche per riflettere, in particolare, sulle relazioni sociali che si vengono a creare in questi luoghi destinati al verde.
Il programma ha previsto una serie di incontri in più parti della città che hanno voluto costituire la base per la creazione di un orto-giardino urbano creato dal basso e messo a disposizione della cittadinanza, una sorta di laboratorio a cielo aperto, dove sarà possibile coltivare rapporti ma anche piante aromatiche ed ortaggi. Un legame tra città e campagna, un ritorno al contatto con la natura e i suoi ritmi.
Urban Center Bologna ha ospitato uno degli incontri in programma, in particolare "Relazioni sociali, verde e città" che si è tenuto venerdì 21 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella sala Atelier.
Questo il programma del pomeriggio:
> ore 15.00 Saluto dell’Urban Center
Giancarlo Paba. Relazioni sociali e pratiche di autorganizzazione
Anna Uttaro. Riattivazione di spazi urbani e partecipazione dal basso
Alessandra Olivi. Orti urbani come forma di resistenza: il caso di Siviglia
Monica Caggiano. Jardins partagés di Parigi
Mario Coscarello. L’orto urbano come spazio sociale: il caso di Barcellona
Valentina Anzoise. Conoscenza diffusa e orti e giardini universitari
> A seguire aperitivo con prodotti locali dell’Associazione Campi Aperti di Bologna.
:: Scarica il programma completo di Coltivare rappOrti
Clicca sull'immagine per ingrandire - Giancarlo Paba @ Urban Center Bologna per "Coltivare rappOrti"
Per maggiori informazioni:
trameurbane.noblogs.org -