Nell'ambito del progetto Agenda digitale, a cura del Comune di Bologna, si svolge un ciclo di incontri tematici, alcuni dei quali ospitati dall'Urban Center. Il prossimo incontro è in programma giovedì 5 aprile alle ore 16.30 presso il Mambo e sarà dedicato al progetto Open Data.
Cos’è un’agenda digitale? Come partecipare al processo di progettazione? Quali sono gli attori in campo?
Per rispondere a queste domande nascono i giovedì dell’agenda digitale: incontri mensili aperti a chiunque voglia approfondire i punti dell’agenda. L'obiettivo è di creare un percorso cittadino condiviso per rendere la città di Bologna più “intelligente”, “inclusiva” e “aperta”, ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile su base ICT (Information and Communication Technology).
Gli incontri si svolgono nella sala Atelier dell'Urban Center. Questo il programma:
:: 26 gennaio ore 17.30-19.30 > Presentazione del percorso dell’agenda digitale
L’Assessore Matteo Lepore, assieme allo staff di Iperbole, invita la cittadinanza a riflettere sull’importanza strategica dell’agenda digitale.
:: 23 febbraio > Esiste una strategia territoriale per l’inclusione digitale?
Oltre al digital divide, esiste un fattore culturale. Ma quali sono gli attori in campo? Il Comune di Bologna mette a disposizione competenze e risorse per ampliare e sollecitare l’offerta della formazione digitale.
:: 8 marzo > Come aumentare il coinvolgimento dei cittadini attraverso l’uso dei media sociali
Come cambiare per favorire la partecipazione? L’evento è all’interno del progetto europeo E-citizen e si svolgerà presso il Teatro del Museo Civico Archeologico dalle ore 9.30. Per saperne di più
:: 17 marzo (sabato) ore 10.00 - 19.00 > La gestione delle informazioni in tempo di crisi ambientali
:: 5 aprile ore 16.30 - 19.30 > Open Data: cosa sono, a cosa servono e presentazione dei dati resi disponibili dal Comune di Bologna
L'incontro si svolge presso il Mambo, via Don Minzoni 14.
> I dettagli dell'incontro
Per saperne di più:
:: Atto di indirizzo approvato dalla Giunta
:: Road map dell'agenda digitale
L'agenda digitale sui social media:
:: l’hashtag del progetto è #agendadigitalebo
:: L’evento è anche sulla pagina ufficiale Facebook di Iperbole