Martedì 20 giugno 2023 i partner del progetto europeo CITIES 4.0 si sono incontrati a Turku, Finlandia presso i bellissimi spazi di SparkUp, una community di mentoring e accelerazione per start up innovative della regione finlandese.
CITIES 4.0 è un progetto europeo che mira a creare sinergie e interazioni tra 4 ecosistemi locali (Bologna, Turku, Leuven e Eindhoven), tra le 100 città europee individuate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Durante la giornata, i partner Brainport Eindhoven, Leuven MindGate, Turku Science Park Ltd, ESTI e la nostra Fondazione hanno discusso e concordato le attività per i prossimi 10 mesi di progetto.
Già dal prossimo mese di luglio 2023, ESTI condividerà i contenuti emersi dai differenti ecosistemi di innovazione mettendo a confronto le sfide delineate da Bologna con quelle emerse dalle altre città partner con lo scopo ultimo di individuare le sfide comuni su cui continuare a lavorare in modo integrato.
Ad agosto 2023 invece è prevista la redazione di una collezione di buone pratiche degli ecosistemi locali inerenti strategie e progettualità di rilievo per la neutralità climatica delle città.
Infine, i partner stanno cominciando a lavorare al lancio di un concorso di idee e soluzioni per l’autunno 2023 che possa richiamare esperti e solution providers per rispondere a sfide concrete individuate per gli ecosistemi coinvolti.
Per seguire gli aggiornamenti sui prossimi passi, è possibile consultare la pagina Linkedin di progetto: https://www.linkedin.com/company/cities-4-0-horizon-europe.
Cities 4.0 project has been funded by the European Union's Lump Sum Europe programme for Coordination and Support Actions GA 101070827 - HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01