Il 30 gennaio 2024, si sono tenute online le finali delle Cities 4.0 Open Innovation Challenges. I tre finalisti delle Challenges hanno presentato delle soluzioni innovative per raggiungere concretamente la neutralità climatica in Europa.
Durante la prima fase del progetto, grazie al International Ecosystem Game, sono state identificate le Open Innovation Challenges. Si tratta di problematiche comuni che richiedono soluzione innovative nella loro gestione, al fine di raggiungere la neutralità climatica nelle città coinvolte.
Sono emerse due sfide principali:
- Aiutare a creare il contesto per non dipendere dalle auto private e scoraggiarne l'uso;
- Aiutare ad estendere a 1000 il numero di abitazioni energeticamente riqualificate al giorno.
I 3 ospiti finalisti che hanno presentato le loro soluzioni innovative per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 sono:
- Anaïs Enrico, International Development Manager per Karos Mobility dalla Francia. L'azienda mira a potenziare la mobilità sostenibile nelle aree rurali e suburbane in tutta Europa attraverso un sistema di carpooling integrato con il trasporto pubblico basato sull'IA per gli spostamenti quotidiani. Scopri di più qui.
- Leo Salomaa, CEO e co-fondatore di Make a BIM dalla Finlandia. Make a BIM utilizza l'IA per creare Modellizzazioni delle Informazioni di Costruzione (in inglese, Building Information Models o BIM) partendo da disegni architettonici che possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Scopri di più qui.
- Alexandru Vasiliu, Chief Marketing Officer per e-Mobility Rentals dalla Romania. L'azienda ha implementato il primo ecosistema completo per il noleggio di veicoli elettrici con batterie intercambiabili e la propria rete di stazioni di ricarica e sostituzione batterie in Europa. Scopri di più qui.
Solo 2 proposte sono state selezionate dalla Giuria delle Open Innovation Challenges composta da:
- Anna Lisa Boni, Assessora per i Fondi UE e di Restauro, transizione ecologica e relazioni internazionali presso il Comune di Bologna
- Thomas Bast, Project manager per la sharing mobility e behavioral changes, Città di Helmond, per conto di Arno Bonte, Responsabile per la sostenibilità, adattamento climatico, Brainport Smart District
- Charlotte De Jaegher, Direttrice, Leuven 2030
- Elina Rantanen, Assessora per l'ambiente urbano, Città di Turku
I due vincitori sono Karos Mobility e Make a BIM!
Durante l’evento, Susanna Höglund, relatrice dalla città di Stoccolma, ha inoltre condiviso con il pubblico le misure pianificate e già implementate, nonché i notevoli investimenti per il clima fatti in oltre 50 anni, per raggiungere l'obiettivo di diventare una città net-zero e climate positive entro il 2030.
Per rimanere aggiornati sul progetto, seguici su Linkedin.