Il Parco Villa Ghigi rappresenta un luogo del cuore per tanti bolognesi e non solo. Fra i suoi alberi, i suoi prati e i suoi sentieri si sono intrecciate storie personali e tappe importanti dello sviluppo del sistema del verde cittadino. Qui sono nati amori e amicizie, momenti di gioia e tristezza, sogni e speranze di tante generazioni.
Tante inoltre le generazioni di studenti e studentesse che hanno vissuto il Parco come una emozionante occasione di contatto diretto con la natura, come una sorta di laboratorio all’aperto e di aula dedicata allo studio delle scienze, del paesaggio, della storia, della cartografia, accolti in un luogo dall’eccezionale vocazione didattica a due passi dal centro di Bologna.
In occasione del 50esimo anno dalla nascita del Parco, abbiamo quindi deciso di aprire una raccolta di foto, storie, pensieri, aneddoti e ricordi legati al Parco: un album di memoria collettiva che restituisca un racconto inedito e autentico di questo luogo, una storia in continua evoluzione che possa nutrirsi dal passato per arricchire il presente e guardare al futuro.
Puoi mandarci una foto, un’immagine, un pensiero scritto, un disegno, un breve video, un audio vocale o tutto ciò che può essere utile a raccontare i momenti di quotidianità, intimi, di condivisione, festa, socialità, sportivi, educativi e ricreativi che hai vissuto qui.