Martedì 23 aprile 2024 abbiamo ospitato nei nostri spazi di Palazzo d'Accursio a Bologna l'evento finale del progetto europeo Cities 4.0 a Bologna
L'obiettivo del progetto CITIES 4.0 project - Climate Innovation Through Interactive Ecosystem Summits è quello di creare sinergie tra i 4 ecosistemi urbani di Bologna, Eindhoven, Leuven e Turku, che fanno parte delle 100 Città europee Climaticamente Neutrali e Smart entro il 2030. L'Evento Finale “Empowering Mission Cities: addressing Energy Poverty and future challenges” è stata l'occasione per fare il punto sul processo e i risultati di Cities 4.0 e per esplorare nuovi percorsi innovativi con l’importante collaborazione dell'Università di Bologna e degli studenti di Advanced Design.
La sessione si è concentrata sulla povertà energetica, un problema crescente e urgente che potrebbe ostacolare il cammino verso la neutralità climatica entro il 2030 se non affrontato adeguatamente. In un primo momento, i due partner del progetto provenienti da Brainport Eindhoven e Business Turku hanno presentato una serie di esempi virtuosi riguardanti il contrasto alla povertà energetica ad Helmond e Turku, seguiti da un approfondimento su Rete Assist e il suo impegno nel combattere la povertà energetica in Italia.
Successivamente, gli studenti del corso di laurea magistrale in Advanced Design dell'Università di Bologna hanno presentato i loro progetti innovativi sulla povertà energetica e sulla mobilità a Bologna. Dalle comunità energetiche rinnovabili all'uso di nuovi strumenti digitali come l'IA e il Gemello Digitale, gli studenti hanno presentato idee all’avanguardia per potenziare la comunità di Bologna nell'affrontare la povertà energetica.
Grazie all'evento finale, gli ecosistemi innovativi del progetto Cities 4.0 hanno individuato nuovi strumenti per combattere in sinergia la povertà energetica, promuovendo le connessioni create per i mesi a venire e compiendo un importante passo avanti verso la neutralità climatica entro il 2030.
Nelle prossime settimane pubblicheremo una sintesi più dettagliata del processo e dei risultati del progetto Cities 4.0.
Per rimanere aggiornati sul progetto, seguiteci su LinkedIn.