Sabato 9 maggio, dalle ore 11.30, festa in via Azzo Gardino per l'inaugurazione della nuova area pedonale e per l'intitolazione all'attrice Anna Magnani della nuova piazzetta. In via Azzo Gardino nel tratto compreso tra le vie Menarini e del Rondone è nata una nuova area pedonale, con nuovi alberi, sedute e fioriere dove pedoni e ciclisti possono circolare in sicurezza e godere di uno spazio pubblico riqualificato.
Ora è più facile e confortevole arrivare e “vivere” tutte le attività e gli spazi che si affacciano sulla via: Cineteca di Bologna, Nido Viganò, Scuola dell’infanzia Mago Merlino, Centro G. Costa, Palestra Gym Moving, Mercato della Terra, Cassero LGBT Center, Parco del Cavaticcio e Giardino Klemlen, nuova piazzetta Anna Magnani.
Per i ciclisti poi via Azzo Gardino è ancora più vicina: è stato completato anche il tratto di pista ciclabile sui viali (la “Tangenziale delle biciclette”) da Porta San Felice a Porta Lame.
Per festeggiare insieme queste importanti novità il Comune di Bologna, con il Quartiere Porto, invita tutti i cittadini alla giornata di inaugurazione, un’occasione per riscoprire una parte di città restituita alle persone.
Questo il programma della giornata:
ore 11.30
Proiezione al Cinema Lumière di un breve montaggio in ricordo dell’attrice Anna Magnani cui sarà intitolata la nuova piazzetta di via Azzo Gardino.
ore 12.00
Inaugurazione della nuova isola pedonale e intitolazione della nuova piazzetta ad Anna Magnani, dove verrà allestita una piccola esposizione fotografica. A seguire buffet/aperitivo al Mercato della Terra di Slow Food.
ore 12.45
Balanzone, Ballo, Crescentine.
in collaborazione con centro sociale G. Costa, Tenteatro e Bologna Danza by Gymmoving (presso centro G. Costa)
Saranno presenti il sindaco Virginio Merola e la presidente del Quartiere Porto Elena Leti.