Giovedì 21 novembre 2024 dalle 9.20 alle 12 presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi (via Aristotele Fioravanti 18/3 Bologna), si terrà la giornata di premiazione del concorso per istituti scolatici sulla riduzione dei rifiuti e il riuso delle risorse promossa dallo ShowRoom Energia e Ambiente - il centro per l’educazione alla transizione ecologica del Comune di Bologna coordinato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi.
Prevenire la formazione dei rifiuti, attuando la riduzione dei consumi e donando lunga vita agli oggetti, fare un’efficiente raccolta differenziata: Rifiuti Zero è il concorso per le scuole giunto alla decima edizione con cui lo ShowRoom Energia e Ambiente chiede ai ragazzi e alle ragazze di Bologna di trovare modi per sensibilizzare i propri coetanei sulla criticità della produzione incontrollata dei rifiuti urbani.
Quest’anno il tema scelto è stato quello dello spreco alimentare a cui le classi partecipanti hanno risposto con lavori estremamente creativi.
Il 21 novembre 2024 - all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - gli assessori Simone Borsari (con delega alla pulizia della città) e Daniele Ara (scuola) premieranno i lavori nell’evento Frigo a Spreco Zero.
Il premio consiste in libri di divulgazione scientifica per ragazzi offerti da Tecnoscienza, un segnale per ribadire che la cura del proprio ambiente è un’azione etica per cui serve una solida base di conoscenza scientifica.
Nell’evento ci sarà una “merenda sostenibile” offerta da Granarolo e prevede l’intervento delle Cucine popolari - Bologna social food, l’iniziativa sociale che a Bologna che combatte lo spreco alimentare fornendo più di 120mila pasti all’anno a chi ne ha bisogno e creando nelle periferie luoghi dove trovare non solo pasti caldi, ma anche relazione e scambi sociali.