Lunedì 13 marzo 2023 è in programma il secondo Workshop del progetto europeo Microbe - Minimizzare l'influenza del Coronavirus nell’ambiente costruito.
Insieme agli stakeholder del progetto, l’appuntamento è dalle 10 alle 13 nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio per riflettere insieme su come progettare edifici e spazi pubblici, prime fra tutti piazze e luoghi di fruizione culturale, fruibili e in grado di far stare bene le persone.
La riflessione verterà sulla trasformazione di spazi pubblici, sulla pianificazione di spazi culturali sicuri e accessibili, sullo spazio come servizio e partirà dalla presentazione di alcuni casi studio, fra cui l’area in trasformazione al Ravone o le recenti esperienze di realizzazione di piazze scolastiche.
I contributi raccolti in questa giornata confluiranno in un report che, insieme a quanto emerso dai workshop organizzati anche nelle altre città di progetto, costituiranno la base dello sviluppo dei moduli formativi (MOOC) previsti dal progetto.
L’iniziativa è infatti una delle attività del progetto Microbe - Minimizing the influence of coronavirus in a built environment, che vede impegnati come partner anche il Comune di Bologna e la nostra Fondazione.
Il progetto mira ad arricchire l'istruzione universitaria con moduli formativi progettati per rispondere alle esigenze concrete del mercato del lavoro e delle aziende, ponendo particolare attenzione alle richieste e alle necessità emerse dalla pandemia COVID-19, che ha colpito l'ambiente costruito e i sistemi educativi di tutto il mondo, ponendo problemi e richiedendo misure pertinenti.
Project n°: 2020-1-LT01-KA203-078100