Il Comune di Padova, in collaborazione con la nostra Fondazione, dà avvio alla seconda fase del percorso partecipativo per definire e co-progettare usi e modello di gestione dell’ex scuola Marchesi, nel quartiere Arcella di Padova.
Dopo una prima fase di condivisione interna all’Amministrazione, il percorso entra nel vivo aprendosi al coinvolgimento delle diverse associazioni e comunità attive e radicate nella zona dell’Arcella. L'obiettivo è condividere la vocazione d'uso dell’edificio, ascoltando le tante realtà civiche che possono avere idee e proposte.
Al tal fine, è online un modulo che tutte le realtà del territorio interessate sono invitate a compilare per essere successivamente contattate per un’intervista.
A questa fase seguirà, tra maggio e giugno, l’organizzazione di assemblee pubbliche aperte a tutti i cittadini per raccogliere ulteriori idee e proposte per il futuro delle ex Marchesi.
Leggi il comunicato stampa sul sito del Comune di Padova
La nostra Fondazione sta affiancando il Comune di Padova in questo percorso, mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienza nell’ambito dell’immaginazione civica. In questa fase, in particolare, la Fondazione sta lavorando sulla progettazione della metodologia e degli strumenti da utilizzare per il coinvolgimento delle realtà civiche del territorio e all’affiancamento per la loro implementazione.