Si è concluso il processo di partecipazione dedicato al futuro dell’ex-Marchesi. In seguito a mesi di lavoro interno al Comune di Padova e dopo aver incontrato le principali realtà civiche del territorio dell’Arcella, il 23 giugno è stato realizzato un laboratorio che ha visto più di 50 partecipanti riuniti in 4 tavoli di lavoro che, con il supporto dei facilitatori e facilitatrici della Fondazione Innovazione Urbana, hanno condiviso riflessioni sulle vocazioni e sui principi d’uso dell’ex-scuola.
Che ruolo ci si immagina per l’ex Marchesi all’interno del territorio dell’Arcella? Quali principi sarà necessario osservare perché questo ruolo venga ricoperto al meglio? In fase di discussione delle vocazioni, i partecipanti hanno immaginato che l’ex- Marchesi possa essere un luogo dedicato all’ intergenerazionalità, all’ interculturalità e all’educazione, in grado di essere generatore di relazioni e servizi. Tra i principi più menzionati, l’importanza che l’ex-scuola possa diventare uno spazio di contaminazione e collaborazione, in dialogo con il territorio, accessibile e inclusivo.
I report del percorso saranno la base per l’Amministrazione Comunale che dovrà identificare la vocazione d’uso dell’immobile da inserire nell’avviso pubblico per il suo affidamento e per indicare i principi d’uso da allegare. L’ultima fase del percorso avrà infatti luogo in autunno e riguarderà l’assegnazione tramite avviso pubblico che sarà realizzata seguendo modalità innovative, con assemblee territoriali aperte a tutte le realtà interessate, in modo da prevedere un processo di assegnazione che favorisca la collaborazione, la trasparenza e la creazione di reti territoriali.
Consulta i report completi:
Report laboratorio del 23 giugno 2021
Report interviste
Dossier d'area