La FIU agisce attraverso un metodo fondato sull’immaginazione civica, il design dei processi, la prossimità e la ricerca.
1. Immaginazione civica
La FIU promuove l’immaginazione civica, in un’ottica di coinvolgimento e inclusività dei cittadini: l’obiettivo è rendere i progetti rispondenti ai principi di redistribuzione e capacitazione delle persone, con una particolare attenzione alla prossimità e all’innovazione, anche digitale, e al loro impatto civico e sociale.
2. Design dei processi e prossimità
La FIU identifica per ciascun processo e progetto le più efficaci metodologie e gli strumenti per coinvolgere e collaborare con la cittadinanza, le comunità e i vari soggetti del territorio nei processi decisionali.
Inoltre, attraverso la figura degli agenti di prossimità, alimenta le relazioni con la cittadinanza, le comunità, le istituzioni e le varie realtà dei territori, favorisce la creazione di reti territoriali, accompagna le trasformazioni urbane su scala di prossimità tramite la pratica dell’ascolto attivo, intercetta opportunità (progetti, iniziative, finanziamenti, ecc.) dal territorio o per il territorio, per mettere in relazione Comunità, Quartieri, Amministrazione e altre Istituzioni.
3. Policy design e ricerca
La FIU accompagna lo sviluppo dei progetti attraverso un’attività di ricerca applicata alle sfide e alle trasformazioni urbane, con una particolare attenzione all’innovazione nelle politiche pubbliche urbane e ai nuovi trend urbani.
Promuove inoltre attività di formazione esterna finalizzate a diffondere le nuove competenze, curando e favorendo continue relazioni e scambio con università e centri di ricerca.