PADOVA EX MARCHESI BANNER SITO FIU

ì

La nascita delle Case di Quartiere di Cave e Mortise

La nostra Fondazione, in collaborazione con il Comune di Padova, ha avviato fin dal 2020 un progetto di immaginazione civica per creare una rete di Case di Quartiere.

La prima Casa di Quartiere di Padova, nell’ex scuola Marchesi, nel quartiere Arcella di Padova è stata creata a seguito di un percorso partecipativo per definire usi e modello di gestione e poi l’assegnazione attraverso un processo di coprogettazione. Il processo, terminato nella primavera 2022, ha previsto diverse fasi e si è concluso con l’assegnazione al progetto Marchesi Living Lab, la prima Casa di Quartiere di Padova.

Nel gennaio 2023, l’Amministrazione di Padova, affiancata ancora una volta dalla Fondazione, con la collaborazione della Coop. Est - Educazione, Società, Territorio, ha avviato una nuova fase di esplorazione e analisi nella definizione di una visione e di una strategia condivisa per sviluppare una rete di edifici a disposizione di comunità, reti civiche e terzo settore. Questa fase ha prodotto, nel settembre 2023, il documento di visione progettuale per creare una rete di Case di Quartiere a Padova. Il documento, adottato dall’Amministrazione Comunale con una delibera di Giunta, definisce una Casa di Quartiere, partendo dalle esperienze di altre città, e individua vocazioni del territorio di riferimento, con approfondimenti e indicazioni concrete.

A seguito di approfondimenti, l’Amministrazione poi nel gennaio 2024, accompagnata dalla Coop. Est - Educazione, Società, Territorio, in collaborazione con la nostra Fondazione, ha deciso di attivare un nuovo laboratorio di immaginazione civica, ad oggi in corso, per arrivare all’affidamento di due nuove Case di Quartiere nei quartieri padovani di Cave e Mortise.

Le fasi del percorso verso una rete di Case di Quartiere a Padova:

FASE 1: (2020-2022) - Ex Marchesi Lab: laboratorio di immaginazione civica per definire usi e modello di gestione dell’Ex Marchesi
Un percorso di partecipazione che ha coinvolto associazioni, comunità e cittadini per co-progettare gli usi e il modello gestionale degli spazi dell’ex scuola Marchesi.
Sulla base della vocazione d’uso emersa dal processo, è seguita la scrittura del bando, la cui gestione è stata affidata con una procedura di trasparenza e assemblea pubblica.
» Vai alla descrizione dettagliata del percorso

FASE 2: (gennaio-settembre 2023) - La strategia per creare una visione progettuale condivisa per la rete di Case di Quartiere a Padova
Questa fase ha visto un lavoro su un duplice livello: da una parte la comprensione dei casi italiani più rilevanti rispetto alle esperienze di Case di Quartiere (Bologna, Torino, Brindisi e Reggio Emilia), dall’altra la comprensione delle energie sociali del contesto territoriale padovano e l’analisi degli immobili potenzialmente adatti, in un percorso che ha coinvolto il Terzo Settore cittadino, le Consulte di Quartiere, i funzionari stessi dell’Amministrazione.
» Vai alla descrizione dettagliata del percorso

FASE 3: (gennaio-dicembre 2024) - Verso l’affidamento delle Case di Quartiere di Cave e Mortise: il laboratorio per dotare la città di Padova di due nuove Case di Quartiere
Ricalcando l’esperienza di Ex Marchesi Lab, un processo partecipato per definire vocazione d’uso e modello di gestione delle due future Case di Quartiere di Cave e Mortise, attraverso la metodologia e gli strumenti dell'immaginazione civica. Il percorso porterà all’avviso pubblico per l’affidamento dei due immobili.

Le fasi di questo percorso:

• FASE 1 (gennaio-febbraio 2024) - Analisi interna all’amministrazione
    Dedicata a un allineamento tecnico-amministrativo, all’analisi dei due edifici oggetto del progetto e alla comprensione del contesto dei quartieri interessati dal progetto. ​​

• FASE 2 (marzo-maggio 2024) - Coinvolgimento di associazioni e gruppi informali attivi nel territorio
    È stata promossa l’informazione sull’avvio del processo, presentando la progettualità alle Consulte dei Quartieri Cave e Mortise e alle reti associative legate al progetto comunale Prisma. A seguire, è stata avviata un’attività di interviste e focus group con i soggetti chiave che operano all’interno dei quartieri, per consolidare l’analisi dei bisogni dei due territori e iniziare a definire la vocazione d’uso delle due future Case di Quartiere.
    Come per Ex Marchesi Lab, l’obiettivo è stato identificare le aspettative favorendo una modalità d’ingaggio a “cerchi concentrici”, andando man mano ad allargare il gruppo dei soggetti coinvolti, per costituire un’alleanza territoriale il più possibile ampia e diffusa.

• FASE 3: (giugno 2024) - Raccolta di idee e proposte dalla cittadinanza
    Successivamente il percorso, supportato da una campagna di comunicazione per garantire trasparenza e pubblicità, verrà aperto a tutti i cittadini e le cittadine per raccogliere le prime proposte e progettualità sulle future Case di Quartiere di Cave e Mortise, condividerne obiettivi e valori, ed integrare l’analisi avviata nella precedente fase.

• FASE 4 (settembre-dicembre 2024) - Principi di uso condiviso e affidamento
    L’ultima fase, che terrà conto di tutte le indicazioni emerse dalle precedenti, sarà dedicata alla condivisione dei contenuti progettuali di un avviso pubblico per l’affidamento dei due immobili.

Per maggiori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento

Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Accept
Decline