Compila questo questionario e aiutaci a monitorare gli usi nell'area del Mercato di Santa Viola per immaginare insieme una nuova piazza di Santa Viola e la riqualificazione del Mercato.
La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna, sta realizzando un’attività di osservazione e monitoraggio per rilevare gli usi, le percezioni e gli immaginari delle persone in vista di diversi interventi di valorizzazione dell'area intorno al Mercato di Santa Viola.
Gli interventi di riqualificazione previsti hanno l'obiettivo di favorire le connessioni con altre parti di città, la socializzazione e la valorizzazione del commercio e l'organizzazione di eventi di comunità.
Il progetto parte dalle opportunità che la nuova fermata del tram sulla via Emilia e i relativi flussi di persone potranno creare per la zona intorno al Mercato di Santa Viola.
In un primo momento gli interventi interesseranno l'area pedonale di fronte al Mercato, il parcheggio sottostante e l'edificio del Mercato. In un secondo momento, seguirà il riassetto stradale di via Emilia Ponente previsto dal progetto della Linea Rossa del tram.
Per valorizzare l'area si organizzeranno inoltre iniziative temporanee come feste di strada.
Questo questionario è uno degli strumenti messi in campo per informare sulle diverse progettualità e più in particolare per raccogliere informazioni e suggestioni riguardo la piazza davanti al Mercato e l'edificio del Mercato prima dell'intervento.
Contemporaneamente sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura, la fotografia dei diversi usi dell'area e alcune interviste.
Tutti coloro che abitano o frequentano l’area sono invitati a compilare il questionario entro il 31 luglio 2022.