E' stato presentato il progetto di una nuova area pedonale in via Azzo Gardino, con sedute, alberi, fioriere e pannelli espositivi.
La Manifattura delle Arti, che occupa un’area di quasi 100.000 mq nel cuore del centro storico di Bologna, è oggi uno dei poli culturali più estesi d’Europa.
L’area, che dal Rinascimento fino all’Ottocento è stata la zona portuale della città, ha ospitato per lungo tempo attività di tipo mercantile e manifatturiero di grande importanza per l’economia bolognese.
Un programma di riqualificazione, progettato con la consulenza dell’architetto Aldo Rossi, ha permesso il recupero dell’intera zona, trasformata in una vera e propria “cittadella della cultura”.
Nel programma di politiche integrate “Di nuovo in centro” per una nuova pedonalità del centro città la Manifattura delle Arti è uno dei distretti urbani da valorizzare.
La valorizzazione parte da due interventi che riguardano l'accessibilità.
Il primo intervento, condiviso con le istituzioni che affacciano sul luogo e già finanziato, prevede di creare un'area pedonale in via Azzo Gardino con nuovi arredi e sedute che ne consentano una migliore fruizione.
Il secondo progetto, ancora allo studio, riguarderà la sistemazione di Largo Caduti del Lavoro per costruire un percorso pedonale continuo tra via Marconi e via Azzo Gardino, che funga da porta di accesso per tutta l’area della Manifattura delle Arti.
L’intervento in via Azzo Gardino
La via Azzo Gardino, nel tratto da via Menarini a via del Rondone, sarà chiusa al traffico. Potranno entrare solo i mezzi che devono accedere agli ingressi presenti lungo la via. Lasciata una carreggiata di 3,50 m per il transito dei veicoli, la parte pedonale che costeggia il lato su cui si trovano gli ingressi della Cineteca, del giardino Klemlen e dell'asilo sarà occupata da diverse sedute in pietra naturale/artificiale e da alcune fioriere.
Davanti all’ingresso della Cineteca verranno disposte delle sedute di forma geometrica diversa, realizzate in pietra naturale o artificiale.
Alcune sedute avranno come schienale un pannello in cor-ten che fungerà anche da supporto per pannelli esplicativi.
Nel restante tratto di via Azzo Gardino verranno posizionate delle fioriere in cor-ten provviste di sedute sempre in pietra.
La recinzione del parcheggio sarà costituita da una base in mattoni faccia a vista alta 30 cm e da una cancellata metallica che ospiterà pannelli rettangolari in lamiera forata gestiti dalla Cineteca per esporre materiale informativo o realizzare mostre visibili a tutti.
All'interno del parcheggio saranno piantati nuovi alberi e sarà riqualificata la pavimentazione.
La creazione del percorso pedonale in via Azzo Gardino avviene dal lato di via Menarini con una sbarra automatizzata, mentre prima dell’incrocio con via del Rondone verranno posizionati quattro fittoni di tipo “bologna”.
Tempi e costi:
Approvazione del progetto esecutivo e gara: dicembre 2013
Realizzazione lavori: estate 2014
Il costo previsto è di 272.000 euro, esclusi oneri a carico dell’Amministrazione (IVA, spese tecniche, ecc.)
:: Scarica la presentazione del progetto
agg. dicembre 2013