Il presente archivio raccoglie e cataloga oltre 900 articoli, provenienti dalle principali e più prestigiose testate del mondo, con lo scopo di offrire uno spaccato articolato, critico e ragionato del dibattito sorto a partire dall’emergenza Covid19, proponendo delle chiavi di lettura, e contribuendo ad alimentare una riflessione sulle sfide e le possibili conseguenze della crisi.
Nato come prima reazione allo scoppio della pandemia dall’esigenza di fornire un quadro di senso attraverso il quale leggere le enormi trasformazioni che stiamo attraversando, l’archivio si inserisce nel lavoro più ampio di R-innovare la città e costituisce un’importante fonte di dati per il lavoro di analisi, ricerca e proposta che come Fondazione per l’innovazione Urbana stiamo portando avanti per guardare al futuro di Bologna nel contesto globale.
Le fonti, in costante aggiornamento, sono organizzate in ordine cronologico attraverso l’utilizzo di parole chiave, per facilitarne la fruizione.
Vi proponiamo inoltre alcuni percorsi di approfondimento da noi curati, anch’essi in continuo aggiornamento, con lo scopo di fornire delle prospettive di analisi riguardo tematiche specifiche.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020", asse 1 progetto BO1.1.1c.