Da giugno 2021, la Fondazione Innovazione Urbana ha avviato Casa Gialla Lab, un laboratorio con cittadini, cittadine, giovani e associazioni del quartiere, dedicato alla Casa Gialla del Pilastro.
L’obiettivo è stato di co-progettare la vocazione, i futuri usi e servizi, avviare le prime attività per farne un nuovo presidio culturale e creativo di prossimità per i giovani, rendendo la struttura una virtuosa estensione della Biblioteca Luigi Spina.
L’edificio della Casa Gialla, in via Casini, 3 nel quartiere San Donato-San Vitale, diventa oggetto di sperimentazione per nuove progettualità culturali anche in considerazione che l’area è interessata dal progetto di riqualificazione urbana “Paesaggio Pilastro”, avviato nel 2016 e tuttora in corso.
Il Laboratorio Casa Gialla Lab ha preso avvio con una fase interna di analisi sul campo e interviste ad alcune realtà associative del territorio.
Dossier d'area - scarica la sintesi di quanto emerso
Successivamente, il laboratorio si è sviluppato in una serie di incontri sul territorio:
- con i cittadini, le cittadine e le realtà attive del Pilastro:
- 9 luglio 2021 ore 17 Evento di lancio del percorso in occasione della Festa della Biblioteca Luigi Spina e della Casa Gialla presso la Casa Gialla
- 18 ottobre 2021 ore 18 Primo incontro pubblico con le realtà del territorio, presso la Casa Gialla
Scarica il report dell'incontro
- 13 dicembre 2021 ore 18 Secondo incontro pubblico di restituzione di quanto emerso e di co-progettazione del bando che supporterà le prime azioni sperimentali delle realtà del territorio - con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Saffi:
- 1 ottobre 2021 Primo incontro presso le scuole Saffi
Scarica il report dell'incontro
- 22 ottobre 2021 Secondo incontro presso la Casa Gialla
Scarica il report dell'incontro
- 17 novembre 2021 Terzo incontro presso la Casa Gialla
Scarica il report dell'incontro
Il Laboratorio ha inoltre previsto la diffusione di un questionario tra i giovani dell'area al fine di rilevarne abitudini, bisogni e proposte, che è stato chiuso il 30 novembre 2021.
Con gli stessi obiettivi, le realtà del territorio che lavorano con i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 18 anni hanno potuto aderire al percorso e avviare a loro volta laboratori di co-progettazione adottando strumenti e materiali forniti dalla Fondazione Innovazione Urbana.
Dal 25 gennaio al 23 febbraio 2022 è stato aperto l'avviso pubblico per finanziare le prime azioni sperimentali che andranno ad animare i nuovi spazi della Casa Gialla.
Il 17 marzo 2021 sono stati comunicati gli esiti dell'avviso pubblico con i quattro progetti selezionati.
Il Laboratorio è realizzato da una rete di soggetti: il Settore Biblioteche Comunali, la Biblioteca Luigi Spina/Casa Gialla, l’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità del Quartiere San Donato-San Vitale, la Fondazione Innovazione Urbana insieme con la direzione scientifica della dott.ssa Antonella Agnoli, con la collaborazione delle tirocinanti del corso GIOCA (Innovation and Organization of Culture and the Arts) dell’Università di Bologna e di Radio Immaginaria, il network europeo radiofonico per adolescenti.
Il percorso è parte di un processo più ampio per un ripensamento di tutto il sistema bibliotecario bolognese, promosso dal Comune di Bologna insieme alla Fondazione Innovazione Urbana, Kilowatt e il supporto scientifico della Dott.sa Antonella Agnoli.