Il Comune di Padova ha affidato l'edificio ex Marchesi e la gestione della nuova Casa di Quartiere al progetto Marchesi Living Lab al termine di un percorso a cui ha collaborato anche la nostra Fondazione.
La cordata di realtà che ne ha vinto l’affidamento vede come capofila Arci Padova e in parternariato Orizzonti Cooperativa Sociale, Equality Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Il Sestante ONLUS e COSEP Società Cooperativa Sociale, supportate da un'ampia rete di associazioni del territorio.
La proposta Marchesi Living Lab intende creare una Casa di Quartiere all’Arcella quale luogo di prossimità, polo attrattivo per la comunità, dove cittadini, associazioni ed enti del terzo settore possano trovarsi e dare vita a progettualità condivise. Il modello di gestione della Casa di Quartiere permetterà a tutte le realtà e persone interessate di poter trovare uno spazio inclusivo in cui proporre attività e progettare insieme con una governance collaborativa.
Gli assi tematici ritenuti fondamentali dai proponenti nella visione della Casa di Quartiere sono: cultura e creatività cittadine, inclusione e intergenerazionalità, ambiente e spazio pubblico, conoscenza e apprendimento diffuso ed educazione.
La prima casa di quartiere padovana conterrà molti servizi: il CPIA, uffici, spazi per associazioni e un bar che sarà a servizio delle attività.
La vocazione d’uso dello spazio è stata definita attraverso un percorso di partecipazione curato dalla nostra Fondazione e il bando è stato scritto sulla base di quanto è emerso dal percorso che ha coinvolto molte realtà del quartiere. La gestione è stata affidata con una procedura di trasparenza e assemblea pubblica.