Mercoledì 3 dicembre, nella sede del quartiere Navile, è stato firmato il patto cittadino di convivenza. La firma conclude il percorso partecipativo "ConVivere Bolognina" finanziato attraverso il bando della legge regionale sulla partecipazione 3/2010 per l’anno 2013.
Il percorso ConVivere Bolognina si propone di intervenire nell'area delimitata dalle vie Barbieri, Fioravanti, Carracci, Ferrarese, Matteotti ed ha coinvolto le organizzazioni ed i cittadini del territorio per la definizione di azioni mirate al superamento delle problematiche rilevate e al miglioramento della qualità di vita.
Quattro gli ambiti tematici d’intervento:
Il Patto è stato firmato dal sindaco Virginio Merola e dai rappresentanti delle associazioni di categoria, dei comitati cittadini e delle comunità straniere presenti sul territorio e delle istituzioni coinvolte nel percorso partecipato. Con la firma del documento viene istituzionalizzato il Tavolo di negoziazione, luogo di confronto, di elaborazione di proposte e di governance dell'area oggetto del Patto.
ConVivere Bolognina è parte di ConVivere Bologna, il progetto per l'elaborazione di Patti di Convivenza urbana" è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna ed il Ces.Co.Com.- Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.