Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, sabato 17 settembre Piazza Lucio Dalla si traformerà nella “piazza della mobilità”: dalle 10 alle 20 Istituzioni, associazioni e aziende racconteranno i loro progetti e servizi e organizzeranno tante attività per promuovere la mobilità sostenibile (come l’asta delle biciclette o il corso di educazione stradale per l’infanzia della Polizia Locale). Inoltre ci sarà lo spettacolare arrivo del Bike Pride edizione Bicipolitana, la grande pedalata che tornerà ad animare le vie di Bologna per celebrare la festa della Bicipolitana.
ATTIVITÀ
» 10.00 - 13.00 e 14.00-17.00
Pedalo in sicurezza
Percorso ciclabile ludico-didattico per bambini dai 4 agli 11 anni: simulazione di incroci, rotatorie, attraversamenti pedonali (con la corrispondente segnaletica). Bici, caschetti e patentino del ciclista prudente disponibili gratuitamente.
A cura di Polizia Locale di Bologna
» 11:00 - 12:00
L’Edicola con Igor Staglianò
Il giornalista e divulgatore scientifico proporrà e commenterà con il pubblico le notizie più calde della settimana su mobilità e ambiente davanti a un caffè.
A cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana, nell’ambito della rassegna “Culturalmente - per la memoria”.
» 12.00 - 13.30
Asta di bici usate a basso costo
Particolare vendita di biciclette. In base a estro e simpatia ci si aggiudica il diritto di comprare la bici a un prezzo tra 40 e 70 euro.
A cura di Babele Servizi con il supporto di Fondazione per l'Innovazione Urbana
GLI STAND SOTTO LA TETTOIA
Le istituzioni presentano:
» Comune, Città metropolitana, Fondazione per l'Innovazione Urbana
Qui potrai trovare i materiali informativi sui progetti e sui servizi di mobilità sostenibile urbani e metropolitani di Bologna.
» eXtraBO
Gli amanti della natura, del trekking e del cicloturismo troveranno mappe, materiali informativi, itinerari e proposte di viaggio per scoprire l’Appennino, la Pianura, l’Area imolese e tutto il verde che circonda Bologna.
La Consulta della Bicicletta e le associazioni presentano:
» L’altra Babele e Babele Servizi - La bici impazza in piazza
- Marchiatura biciclette: Puoi incidere un codice sulla bicicletta associato al tuo codice fiscale e registrato in un database nazionale per avere il certificato di proprietà della bici.
- Ciclo riparazione: Esperti ciclo-meccanici saranno a disposizione per la manutenzione della tua bici e per piccole riparazioni (accesso libero e gratuito, ti verrà richiesto solo il rimborso per gli eventuali pezzi di ricambio utilizzati).
- Denunciare conviene: Sconto del 20% sull’acquisto di una bici marchiata presso lo stand a chi presenta la denuncia del furto di una bici
- Mercatino bici bimbo: Puoi scambiare la tua bici da bambina o bambino con una più adatta dello stesso tipo oppure acquistarne direttamente una.
- Noleggio bici: Puoi noleggiare una bici per il Bike Pride o per un periodo più lungo.
- Ritiro bici usate: Puoi donare bici da rottamare di cui intendi disfarti affinché siano riparate e rimesse in circolazione o ne vengano recuperati i pezzi per completare altre bici.
- Laboratorio di cicloriparazione: “La ruota, come riparare una foratura per strada”.
» FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group
Hai sempre desiderato provare una cargo-bike ma non ne hai avuto la possibilità? La nostra sarà a disposizione tutta la giornata per mostrare tutte le potenzialità di questo mezzo di trasporto.
Presenteremo inoltre le nostre attività e le nostre prossime iniziative in bicicletta. Sono aperte le iscrizioni per il 2023 a FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
» I Pedalalenta - FIAB Castel Maggiore
Vieni a chiedere informazioni sulla Ciclovia Navile-Mare, sulla futura Ciclovia del Reno e in generale sul cicloturismo in città metropolitana. Alle 11 sarà presente Mauro Tolomelli che presenterà il suo libro sul Canale Navile “Storie nella storia”.
» Cinnica
Potrai incontrare qualche membro della Consulta per una città amica dell'infanzia e fare due chiacchiere e trovare alcuni materiali tra i quali il Manifesto con le idee portanti sui diritti dei bambini e delle bambine in città. Potrai anche vedere e provare la nuova rastrelliera per passeggini di mammaBo project. Ti aspettiamo!
» Sportfund fondazione per lo sport e Slow emotion
Potrai chiederci informazioni sui nostri progetti e provare i vari mezzi adattati a persone con disabilità che saranno a disposizione: due tandem in linea, un tandem affiancato, un triciclo e una handbike.
Sportfund Fondazione per lo Sport Onlus nasce da un’esperienza trentennale in ambito sportivo paralimpico; persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo attività nel settore dello sport dilettantistico a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche , psichiche, economiche, sociali o familiari.
Slow Emotion è una startup bolognese che si occupa di cicloturismo inclusivo attraverso la creazione di itinerari ed esperienze accessibili in grado di soddisfare specifici bisogni e aspirazioni di mobilità e viaggio.
Le aziende presentano:
» TPER: Tper, quale Technical Sponsor e partner della mobilità, presenterà tutte le ultime novità sul trasporto pubblico sempre più integrato, dai nuovi servizi nella mobilità elettrica (TPL e CORRENTE) a una nuova organizzazione del proprio viaggio con l'app Roger, tutto all'insegna della sostenibilità e dell’innovazione.
» Gruppo HERA: Sarà presente nella “Piazza della Mobilità” in qualità di Technical sponsor dell’iniziativa per presentare i prodotti di mobilità sostenibile abbinati ai servizi energetici.
___
In Piazza Lucio Dalla troverai un servizio di caffetteria attivo dalle ore 10.00 fino alle ore 24.00. Troverai un'ampia offerta di cibo e bevande grazie alla presenza di operatori cittadini presenti con i loro stand: Ora Come Allora con piadine, crescentine, insalate e fritti; NewRant con hamburger, pizza e prodotti vegani; Amor di Patatina con coni di patate fritte fiamminghe e LimeBar con spremute, granite e cocktails a base di frutta biologica fresca. L’acqua è distribuita gratuitamente grazie alla colonna refrigerata messa a disposizione da Hera.
Sotto la Tettoia troverai anche un punto vendita di libri sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile a cura di Librerie coop Ambasciatori.
___
L'iniziativa è parte del programma della Settimana Europa della Mobilità.