Giovedì 22 settembre 2022 dalle ore 19 in Piazza Lucio Dalla la Settimana Europea della Mobilità si chiude con il convegno internazionale "Trasformazioni urbane per rimettere le persone al centro" e lo spettacolo "Palco a pedali" dei Têtes de Bois.
Il modo in cui ci sposta modifica profondamente il modo di relazionarsi in una città. La possibilità di usare i mezzi pubblici in modo agevole, gli spazi pedonali davanti alle scuole e le piazze di quartiere, giardini, orti e boschi urbani, gli specchi d’acqua, un tessuto capillare di percorsi ciclabili e la moderazione del traffico sono tutti elementi che contribuiscono a creare momenti di incontro, economia di prossimità e aumentano la qualità della vita.
Sono cambiamenti che richiedono la partecipazione ampia non solo delle istituzioni ma anche di tutti gli attori sociali e civili.
Alcune città europee hanno intrapreso questo percorso in tempi non sospetti e ora ne stanno godendo i frutti in termini di vivibilità, efficienza della mobilità e riduzione delle emissioni: incontriamo il Sindaco di Münster e l’Assessore di Ghent, due città esemplari nel panorama mondiale, per confrontare le strategie di sviluppo con i progetti che Bologna sta mettendo in campo come Bicipolitana, Impronta Verde, Area Verde, Città 30.
Il programma
» Convegno internazionale "Trasformazioni urbane per rimettere le persone al centro"Saluti istituzionali di Comune e di Città metropolitana di Bologna
Intervengono:
- Filip Wattenew, Assessore alla mobilità della città di Ghent (Belgio)
- Markus Lewe, Sindaco della città di Münster (Germania)
- Catia Chiusaroli, Responsabile Servizio Pianificazione della Mobilità sostenibile, Città metropolitana Bologna
A cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna
» Palco a pedali dei Têtes de Bois
Dalle 21 alle 22, in Piazza Lucio Dalla musica e bicicletta con Têtes de Bois - Palco a Pedali. Primo eco-spettacolo al mondo interamente alimentato dal pubblico in bicicletta. 100 biciclette alimenteranno le luci e i suoni del palco. Un evento speciale Entroterre Festival.
A cura di Fondazione Entroterre
L'iniziativa è parte del programma della Settimana Europa della Mobilità.