Fino al 20 ottobre 2023 è aperto un bando promosso dall’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche per selezionare 20 studentesse e studenti interessati a partecipare a un corso autunnale gratuito sul tema dell’educazione finanziaria strettamente legata ai bisogni del territorio, in collaborazione con la nostra Fondazione.
L’obiettivo è infatti di rispondere ai bisogni espressi dal territorio offrendo servizi gratuiti di prossimità di supporto alla gestione finanziaria rivolti a persone a rischio fragilità ed esclusione.
Il corso, della durata di 48 ore complessive, si terrà in presenza presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio e ospiterà 20 studenti e studentesse di corsi di laurea specifici identificati nel bando.
Il piccolo gruppo di partecipanti al corso avrà la possibilità di attivare successivamente un periodo di tirocinio presso la nostra Fondazione per portare avanti indagini sulle esigenze della cittadinanza rispetto ai temi dell’educazione finanziaria e testare la pratica del loro servizio a stretto contatto con il territorio.
Durante il periodo di tirocinio sarà inoltre attivato un dialogo diretto con alcune realtà territoriali per attivare la sperimentazione del servizio.
Abbiamo avuto occasione di presentare questa nostra nuova collaborazione con l’Università lo scorso 6 ottobre durante lo startup day.