Mercoledì 20 marzo alle 12 verrà inaugurato alla presenza del sindaco Matteo Lepore, della Delegata al Bilancio partecipativo Erika Capasso e del Presidente di Quartiere Lorenzo Cipriani l’intervento di riqualificazione del giardino Decorato al valor civile nel quartiere Porto-Saragozza.
Un nuovo giardino innovativo e inclusivo, più accogliente, attrezzato e funzionale: persone di tutte le età potranno potranno ora incontrarsi, giocare, fare sport, stare all’aria aperta e l’area potrà accogliere i tanti bambini e bambine, ragazze e ragazzi delle vicine scuole Gandino Guidi.
Il progetto, dal titolo “Nanetti Basket Garden”, è stato uno dei vincitori della terza edizione del Bilancio partecipativo, proposto dall’IC17 Gandino Guidi e dall’Associazione La Ricotta.
Realizzato dal Comune di Bologna con il supporto della Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, l’intervento ha previsto la riqualificazione dell'area dei campi da basket: è stato ripristinato uno dei due campi, è nata un’area per il gioco libero ed è stato inserito un nuovo tavolo da ping-pong. L’area giochi per bambine e bambini ospita arredi nuovi e inclusivi. Inoltre, sono state inserite attrezzature per lo sport per favorire il movimento e il gioco intergenerazionale e un nuovo tavolo multifunzionale accessibile.
L’inaugurazione, dalle 11.30 alle 13.30, sarà occasione per le alunne e gli alunni dell’IC17 per trascorrere una mattina al parco e svolgere diverse attività ludiche e sportive, anche grazie al supporto delle associazioni che insieme alla comunità scolastica hanno promosso la riqualificazione del giardino.