Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 17 apriremo per la prima volta i nuovi spazi della sede della Fondazione IU Rusconi Ghigi in via Petroni 9 con Like an Open Door. Il cantiere come potenziale, una rassegna tra arte e città a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, fondatrici di NOS Visual Arts Production, e di Margarethe Makovec e Anton Lederer, fondatori di < rotor > Centre for Contemporary Art, in collaborazione con la nostra Fondazione.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, fedele alla sua missione di promuovere la cultura come motore di coesione e innovazione sociale, apre le sue porte per costruire, insieme, nuovi spazi di senso e comunità.
Indagare, attraverso la ricerca artistica, lo spazio urbano e le condizioni di trasformazione, cambio di prospettive e possibilità inattese che in esso innescano, metaforicamente, i cantieri come orizzonte di cambiamento paesaggistico e sociale: queste le premesse sulle quali si articola la rassegna in programma fino a febbraio 2025 con diversi appuntamenti dislocati in città che coinvolgeranno 15 artiste e artisti.
La prima tappa è in programma il 14 novembre a Palazzo Verzaglia Rusconi, una delle sedi della nostra Fondazione: alle 17 ci sarà l’opening, a cui seguirà alle 18 la presentazione della rassegna alla presenza di Erika Capasso, presidente Fondazione IU Rusconi Ghigi, l'assessore all'Urbanistica di Bologna, Giorgia Boldrini, direttrice Settore cultura e creatività del Comune di Bologna e le curatrici. Ingresso libero.
All’esterno, su via Petroni e aree limitrofe, si innesteranno sul tessuto urbano interventi artistici temporanei, in strada come in luoghi “altri” da scoprire.
Da novembre a febbraio, vi condurremo in un viaggio tra installazioni artistiche site-specific, conferenze, dibattiti e un'esplorazione urbana di via Petroni.
Un invito a ripensare la città come luogo vivo, fatto di contraddizioni, complessità e potenziale in divenire. Gli spazi della Fondazione non saranno solo contenitori, ma fucine di confronto, sperimentazione e ascolto, per esplorare le trasformazioni urbane che toccano tutti e tutte.
A breve pubblicheremo tutte le informazioni e il programma dettagliato degli appuntamenti pubblici.