Mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 16 è in programma un sopralluogo e una passeggiata conoscitiva del parco della Montagnola, che dà il via a un percorso di co-progettazione per gli spazi pubblici che proseguirà nei prossimi mesi.
Il Comune di Bologna intende riqualificare gli spazi pubblici del parco della Montagnola attraverso un investimento di 600.000 euro e, con il Quartiere Santo Stefano e la nostra Fondazione, avvia a tal fine un percorso per coinvolgere le comunità locali e i cittadini per accompagnare le azioni di riqualificazione, con l’obiettivo di renderle rispondenti ai diversi bisogni, necessità e visioni delle realtà e delle persone che vivono l’area.
Il percorso è promosso in continuità con le attività di partecipazione, ascolto e animazione locale già realizzate in passato e intende aprire un confronto con i cittadini e le cittadine che frequentano il parco, con il polo scolastico interessato, con le realtà del territorio e con le comunità che negli ultimi anni hanno contribuito all'animazione e alla valorizzazione dell’area.
L'obiettivo è definire le priorità e co-progettare la trasformazione dello spazio pubblico del parco, in sinergia con le varie progettualità che interessano la Montagnola e i suoi dintorni, a partire dai nuovi padiglioni in corso di realizzazione nel parco.
La nuova struttura a basso consumo energetico sorgerà al posto della precedente tendostruttura circolare, per ospitare una sala polivalente e spazi per attività ludiche e culturali. spazi per attività ludiche e culturali.
» Per conoscere meglio il progetto scarica questa presentazione
Dopo un primo incontro pubblico che si è svolto lo scorso 30 giugno 2022 in cui sono emersi priorità e punti di attenzione (» scarica il report dell’incontro), il prossimo appuntamento è per mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 16 con un sopralluogo e una passeggiata nel parco durante la quale amministratori, tecnici e progettisti illustreranno il percorso e insieme ai partecipanti si esplorerà l’area per far emergere i temi da approfondire negli incontri successivi.
Il luogo di ritrovo è all’ingresso del parco della Montagnola di piazza 8 agosto, nei pressi del monumento.
» Per partecipare, compila questo modulo di iscrizione
Il percorso proseguirà nei primi mesi del nuovo anno con altri incontri pubblici di confronto e di co-progettazione.
» Maggiori informazioni sul percorso