Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 10 è in programma una passeggiata conoscitiva nel Villaggio Due Madonne, che dà il via a un percorso di co-progettazione per gli spazi pubblici intorno a piazza Lambrakis che proseguirà nei prossimi mesi.
Il Laboratorio al Villaggio due Madonne nasce nel 2022 dalla collaborazione del Quartiere Savena, il Comune di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana che, insieme alle cittadine e ai cittadini, vogliono valorizzare l’area di piazza Lambrakis e i suoi dintorni.
Il Laboratorio al Villaggio Due Madonne ha in particolare la finalità di co-progettare insieme a cittadine e cittadini gli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e di alcuni edifici pubblici nell’area intorno a piazza Lambrakis in relazione con quanto emerso nel tempo dalle comunità locali e gli altri interventi di trasformazione urbana che interessano l’area.
Il percorso riparte e valorizza le attività di partecipazione, ascolto e attivismo delle comunità locali negli ultimi anni: in particolare dai progetti emersi nell’ambito del Bilancio partecipativo 2020 sullo spazio pubblico, sulle connessioni ciclabili e sull’edificio di via Mondolfo; dalle proposte avanzate autonomamente dalle comunità che abitano piazza Lambrakis, dalle attività del progetto europeo ENLIGHTENme, da quanto emerso dal percorso di ascolto svolto nell’ambito del Piano Urbanistico Generale che è confluito nelle strategie Locali del PUG e dai Piano Obiettivi del Quartiere.
Dopo un primo incontro pubblico che si è svolto il 18 ottobre 2022 (» scarica il report) in cui sono stati presentati i diversi progetti in corso, la passeggiata del 10 dicembre sarà l’occasione per tecnici, progettisti, cittadini e cittadine di esplorare l’area insieme, raccogliere informazioni sui progetti in corso e quelli in via di sviluppo e definire le priorità e la visione futura per co-progettare la trasformazione dello spazio pubblico del Villaggio, a partire dalla riqualificazione di Piazza Lambrakis e dei suoi dintorni.
L’appuntamento è in Piazza Lambrakis alle ore 10. Al termine della passeggiata è previsto alle ore 13 un piccolo rinfresco. Per partecipare compila questo modulo di iscrizione.
Il percorso proseguirà nei primi mesi del nuovo anno con altri incontri pubblici di confronto e di co-progettazione.
» Maggiori informazioni sul percorso