CRESCO è la nuova rete di spazi comunali dedicati a ragazzi e ragazze: un sistema integrato di 30 spazi inclusivi, polifunzionali, ad accesso libero e accessibili per tutti e tutte, distribuiti nei sei quartieri della città.
Gli spazi CRESCO sono una delle progettualità di Radicalmente Adolescenti, la nuova strategia dell’amministrazione comunale definita per e con gli e le adolescenti, che prevede dieci nuove azioni e servizi a loro rivolti per rispondere alle crescenti sfide educative, realizzata in collaborazione con la nostra Fondazione e nata dall’analisi dei bisogni e delle istanze degli adolescenti, dei servizi cittadini a loro destinati, dei principali stakeholder che fanno parte della comunità educante bolognese.
Gli spazi CRESCO si presentano come luoghi trasversali, che si modificano a seconda del bisogno e dell’utenza, accogliendo sia bambini e bambine da 6 a 11 anni, sia ragazze e ragazzi fino a 18 anni in base agli spazi e a diverse fasce orarie.
In ogni spazio CRESCO è presente un’équipe educativa formata da un educatore e da un’educatrice, per un totale di circa 80 educatori in tutta la città.
La messa in rete degli spazi CRESCO è accompagnata da una campagna di affissioni in città e da una nuova immagine coordinata per creare una cornice comunicativa condivisa.
Tutte le informazioni relative alla rete degli spazi extrascolastici sono reperibili sul sito Bologna Zerodiciotto, dove è presente anche una mappa navigabile.
Gli spazi CRESCO saranno presentati alla città giovedì 27 febbraio 2025 dalle ore 16 presso Spazio di Opportunità in via Demetrio Martinelli 18.
Alla presentazione parteciperanno il sindaco Matteo Lepore, Veronica Ceruti direttrice dell’Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna, Michele d’Alena della Fondazione IU Rusconi Ghigi, Giulia Casarini, presidente di Scu.Ter e Mario Nicoletti, coordinatore cittadino della rete dei servizi. Saranno presenti anche Super Porto, l’agenzia di comunicazione che ha curato la campagna comunicativa e, naturalmente, accompagnati dai loro educatori ed educatrici, i ragazzi e ragazze della città.
Sarà un pomeriggio per conoscere gli spazi e le attività di questi luoghi di socialità aperti a tutti e tutte.