Il servizio Consegne etiche è pronto alla partenza. Tramite il sito www.consegnetiche.it si può vedere quali commercianti hanno aderito alla sperimentazione e ordinare la spesa e altri beni di consumo tramite la prima piattaforma cooperativa di consegne a domicilio che rispetta il lavoro del fattorino ed è dalla parte dell’ambiente e dei commercianti.
Il servizio di consegna è affidato ai fattorini delle cooperative Dynamo e Idee in movimento, con il supporto del centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa AlmaVicoo, che hanno aderito al percorso avviato ad aprile da Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna.
Ad aderire all’iniziativa finora il Mercato Ritrovato e il Mercato Albani. Nella lista delle adesioni anche due punti vendita di Coop Alleanza 3.0 in Piazza dei Martiri e in via Barberia (servizio con prenotazione sul posto, attivo dal 12 novembre 2020).
Il 2 novembre prende il via anche il nuovo servizio di Prestito a Domicilio promosso dall'Istituzione Biblioteche Bologna: i lettori e lettrici che hanno problemi di mobilità, anche temporanei, potranno contattare la biblioteca comunale più vicina e ricevere gratuitamente e direttamente a casa propria i libri desiderati con il servizio di Consegne Etiche.
Sono nove le biblioteche che hanno aderito al progetto: Salaborsa, Jorge Luis Borge, Oriano Tassinari Clò, Natalia Ginzburg, Scandellara, Orlando Pezzoli, Biblioteca di Borgo Panigale, Casa Di Khaoula e a Biblioteca Lame. Oltre ai libri, si potranno ricevere anche cd, dvd e periodici arretrati. Il ritiro, una volta terminato il prestito, sarà a cura delle biblioteche.
Il servizio, che potrà essere richiesto con una cadenza settimanale, verrà reso sicuro dalle misure di quarantena a cui verranno sottoposti tutti i libri e dal rispetto dei protocolli sanitari da parte dei fattorini coinvolti.
Il Prestito a Domicilio è promosso dall’Istituzione Biblioteche Bologna, tra le azioni del progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta tutti, finanziato dal Piano Cultura Futuro Urbano - Biblioteca Casa di Quartiere del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e rappresenta un nuovo servizio sperimentale delle biblioteche nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Per maggiori informazioni sul progetto Consegne etiche:
www.consegnetiche.it
Per richiedere il servizio del Prestito a Domicilio dei libri è necessario contattare le singole Biblioteche:
www.bibliotechebologna.it