Dal 18 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014 tutti gli spazi di Urban Center Bologna e la piazza coperta di Salaborsa hanno ospitato la mostra dei 500 e più loghi ricevuti da tutto il mondo per il concorso Bologna City Branding.
Il concorso, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit, è stato aperto da luglio a ottobre 2013.
Oltre ai progetti vincitori e menzionati, sono state esposte tutte le proposte ricevute: un modo per valorizzare le tante idee dei creativi che da tutta Italia e dal mondo hanno dedicato tempo e impegno alla città di Bologna. 
 L'allestimento della mostra è stato realizzato attraverso moduli in cartone e il riutilizzo delle buste originali contenenti i lavori: l'obiettivo è stato quello di ricreare un effetto scenografico delle molte proposte ricevute e di evidenziare il lungo processo ideativo e di ricerca per il raggiungimento della nuova identità grafica della città. 
Sono stati 534 i progetti ricevuti da 17 Paesi diversi, tra cui 12 dall'Ungheria, 5 dalla Germania, 4 dalla Spagna. In Italia sono state l'Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Sicilia le Regioni da cui sono arrivate più proposte, mentre dalla sola città di Bologna ne sono arrivate 124. 
 Oltre il 65% dei partecipanti ha fra i 20 e i 40 anni e il 40% è donna. 
 
 Tutte le proposte grafiche ricevute sono inoltre disponibili online sul canale YouTube di Urban Center Bologna a questi link:
500+ LOGHI PER BOLOGNA: video 1 - video 2 - video 3 - video 4 - video 5
> Scarica la locandina della mostra
 
La mostra stata curata da Urban Center Bologna e YouTool - Design Out of the Box con la collaborazione di Matteo Bartoli e Michele Pastore. 
> Torna a Bologna City Branding
















 
  
  
 
 
 