Martedì 7 maggio alle ore 18 e lunedì 27 maggio 2024 alle ore 18 presso lo spazio Temporanea a DumBO, si terranno due incontri aperti dedicati al progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’Ex-Scalo Ravone, l’area di 110.000 mq appena acquisita dal Comune di Bologna, volti ad attivare il confronto con tutta la cittadinanza, alla presenza delle Istituzioni.
Il primo appuntamento sarà un momento informativo e di ascolto dedicato alla presentazione delle ipotesi di trasformazione dell’intera area, dove la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, alla presenza dei progettisti incaricati per lo sviluppo della progettazione, raccoglierà osservazioni e commenti in particolare sulla dimensione pubblica del distretto. In questa occasione sarà inoltre possibile visitare alcuni spazi oggetto dei futuri interventi.
Il secondo incontro sarà l'occasione per approfondire insieme alla cittadinanza le caratteristiche e gli usi di alcuni spazi dell'area, come il sistema delle piazze e degli spazi verdi del Distretto del Ravone.
Per partecipare agli incontri è possibile iscriversi attraverso questo modulo.
Questi due momenti fanno seguito a una prima fase di ascolto e consultazione degli attuali attivatori dell’area, con oggetto i flussi e la vivibilità dell’attuale distretto, le connessioni con le aree più prossime e le opportunità che può offrire al contesto, e all’assemblea civica che si è tenuta presso il nuovo Padiglione del Quadrilatero Scalo - Malvasia venerdì 19 aprile 2024, nell’ambito delle settimane del Sindaco in Quartiere.
In conclusione è previsto un incontro finale di presentazione in cui il progetto definitivo sarà raccontato anche alla luce delle integrazioni raccolte nei momenti precedenti.
Il progetto è finanziato dalle risorse dei Piani Urbani Integrati (PUI), nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.