Giovedì 28 novembre 2024 alle 18, presso presso il Centro polifunzionale del Quartiere Savena (via Populonia 2, Bologna), invitiamo cittadine e cittadini a partecipare al primo incontro pubblico del Laboratorio di informazione e ascolto sulle trasformazioni urbane in programma nella zona Fossolo-Due Madonne.
La zona Fossolo-Due Madonne di Bologna sarà interessata infatti nei prossimi anni da importanti trasformazioni territoriali e urbanistiche.
L’obiettivo delle trasformazioni, in coerenza con il percorso cittadino Bologna Verde, è di promuovere il rinverdimento dell’area, valorizzare il verde esistente e migliorare le connessioni e gli spazi pubblici dell’area.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Savena promuove pertanto il Laboratorio Fossolo-Due Madonne: un percorso di informazione e ascolto che ha l’obiettivo di informare cittadine e cittadini sulle trasformazioni urbane in corso e in programma nella zona di prossimità Fossolo-Due Madonne, raccogliendo da loro bisogni e opportunità.
Le attività di informazione e di ascolto sono inoltre finalizzate a includere le voci del territorio nel processo di aggiornamento delle strategie locali del Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna, oltre che nelle fasi di progettazione delle opere pubbliche, e a mettere in sinergia le diverse progettualità.
In particolare ci si focalizzerà sui progetti in via di sviluppo presso la ex Caserma Perotti, il Villaggio Due Madonne, l’edificio di via Mondolfo e alcune aree verdi nella zona Fossolo.
Il laboratorio prende il via con un primo incontro pubblico che si terrà giovedì 28 novembre 2024 alle ore 18 presso il Centro polifunzionale del Quartiere Savena, in via Populonia 2.
Questo primo laboratorio di zona ha l’obiettivo di informare i e le partecipanti riguardo le trasformazioni urbane in programma e di avviare un primo momento di confronto sulle istanze e le opportunità di trasformazione della zona, in particolare per quanto riguarda le centralità e le connessioni dell’area. Interverrà il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
» Ingresso libero con iscrizione.
» Scarica la locandina
Successivamente sono in programma altri incontri di co-progettazione e approfondimento dedicati alla trasformazione di specifici luoghi della zona: visita questa pagina per tutti i dettagli.