È online un report che racconta le caratteristiche e l’andamento delle votazioni del Bilancio partecipativo 2023 che ha contato 19.327 votanti dal 26 maggio al 30 giugno.
Il report è stato elaborato da Comune di Bologna - Innovazione Digitale e dati e Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Guardando i dati scopriamo che, come nelle passate edizioni del Bilancio partecipativo, anche quest’anno sono state più donne che uomini a votare, il 57% contro il 43%.
La fascia di età dei votanti più numerosa è quella tra i 35 e i 44 anni (5.087 persone), seguita dalla fascia 45-54 anni (4.389 persone) e dalla fascia 25-34 anni (3.226 persone).
Il quartiere in cui si è votato di più è stato il Navile, con 4.725 voti, seguito da Borgo Panigale-Reno (3.508 voti), Santo Stefano (3.207 voti), Porto Saragozza (3.155 voti), Savena (2.634 voti) e infine San Donato-San Vitale 2.098 voti).
La maggior parte delle persone ha scelto di votare un progetto del quartiere in cui abita (14.935 persone), mentre in misura minore le persone hanno scelto di votare un progetto del quartiere in cui lavorano o fanno volontariato (4.501) o studiano (620).
Rispetto alla modalità di autenticazione per accedere alla piattaforma di voto, spicca l’utilizzo dello SPID sulle altre possibilità, scelto da oltre 15.000 persone.
Inoltre, sono state 2.784 le persone che hanno ricevuto assistenza per votare, in uno dei numerosi punti di supporto diffusi sul territorio.
I sei progetti risultati vincitori sono quelli che per ciascun quartiere hanno ottenuto il maggior numero di voti: SoStare al Ghisello per il quartiere Borgo Panigale-Reno con 810 voti, COM’IN per il quartiere Navile con 1.682 voti, Il Porto Verde di Bologna per il quartiere Porto-Saragozza con 975 voti, Villaggio dei colori quartiere San Donato-San Vitale con 485 voti, Spazi per tutte le persone alla Lunetta al quartiere Santo Stefano con 1.366 voti e Tra parchi, borghi e corti lungo il Savena per il quartiere Savena con 793 voti.
Nella seduta di martedì 11 luglio 2023, la Giunta del Comune di Bologna ha confermato ufficialmente questi risultati. La delibera di Giunta è online sul sito del Comune di Bologna.
Attraverso dei primi incontri in occasione dei team multidisciplinari di quartiere, ha preso il via in queste settimane il percorso per la realizzazione dei progetti, per la quale il Comune investirà 500.000 euro per quartiere, per un totale di 3 milioni di euro.
Nei prossimi giorni inoltre è in programma un incontro con tutte le persone che hanno proposto i 43 progetti dell’edizione 2023 del Bilancio partecipativo: alla presenza del Sindaco Matteo Lepore, della delegata Erika Capasso, dei Presidenti di Quartiere e dei Consiglieri, l’incontro sarà un’occasione per festeggiare insieme il risultato civico di questa edizione e confrontarsi in merito allo sviluppo delle varie progettualità emerse, quelle vincitrici ma anche quelle che non hanno vinto, per non disperdere l'importante energia immaginativa e progettuale messa in campo dalle comunità nel trovare soluzioni e avanzare proposte.
Un momento importante anche per il processo in corso di costruzione del Piano dei quartieri, lo strumento organizzativo, informativo e orientativo di cui il Comune di Bologna con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana ha avviato la realizzazione con l’obiettivo di leggere bisogni, priorità e risorse del territorio, alla luce delle progettualità e trasformazioni in corso e in programma, zona per zona.
I risultati del voto, progetto per progetto, sono online sul sito: comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo